con-i-bambini-progetto-01.png

Ideato nel 2013 “Stai all'occhio!” è un ormai storico progetto di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani, frutto della maturazione dei componenti della Compagnia Teatrale Opera Liquida, che hanno sentito l’esigenza di mettere a servizio delle nuove generazioni alcune riflessioni relative alla propria esperienza e alle conseguenze delle proprie azioni scellerate. Affrontare il tema della legalità e dei comportamenti a rischio con un diverso linguaggio e un approccio attivo fa sì che i ragazzi, i docenti e gli operatori vengano coinvolti emotivamente, grazie alla generosità con cui gli attori reclusi ed ex reclusi del carcere di Milano Opera condividono la propria esperienza. Adulti finalmente ascoltati perché nessun adolescente può dire loro “Ma tu che ne sai?”.

Nell’ambito del progetto “Il Carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie. Applicazione  della  Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti. Protocollo d’intesa nazionale”, capofila Bambinisenzasbarre, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (*), Opera Liquida realizzerà nel triennio una serie di incontri di “Stai all’occhio!” in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Milano.

La forza dell’intervento, coordinato da Ivana Trettel, risiede nel fatto che gli attori detenuti ed ex detenuti della Casa di Reclusione Milano Opera partecipano come tutor all’incontro. Dialogare con gli adolescenti e farsi ascoltare è un lavoro di grande responsabilità.

 

 

 

(*) “Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org