top of page

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 7 maggio al 18 giugno le porte del Teatro Stabile in Opera (la sala teatrale da 350 posti della Casa di Reclusione di Milano - Opera) si apriranno nuovamente, per ospitare 4 appuntamenti di teatro comico di impegno sociale, che si terranno il giovedì sera ogni quindici giorni. I quattro artisti LUCA KLOBAS, ALBERTO PATRUCCO, RITA PELUSIO e CLAUDIO BATTA si esibiranno nel contesto di  Prova a sollevarti dal suolo,  presentando ciascuno il proprio spettacolo. Il Festival, alla sua terza edizione, è coordinato e promosso dalla Direzione della I Casa di Reclusione Milano - Opera e dall’Associazione Opera Liquida, compagnia teatrale residente presso lo Stabile in Opera, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Comune di Milano.

 

Il Festival vuole essere una finestra aperta sul profondo sentire degli esseri umani, nelle sue debolezze e più grandi fragilità, attraverso l’arte teatrale che spazia dall’ironia alla più intima corrispondenza. Opera Liquida, che incontra ogni giorno gli uomini reclusi e agisce, attraverso la prassi teatrale, in assenza di giudizio, vuole con questo Festival affermare un manifesto che ha a che fare con il profondo valore dell’uomo, anche se ristretto.  Accogliere in questa edizione i comici in cartellone significa affrontare l’indagine umana con il sorriso e la risata. Una comicità arguta e impegnata, che caratterizza i 4 artisti, permetterà al pubblico misto di detenuti e civili di condividere un momento di  riflessione in grande leggerezza.

FESTIVAL di TEATRO e TEATRO CARCERE

PROVA A SOLLEVARTI DAL SUOLO

 

3^ EDIZIONE - 2015

​

Rassegna  teatrale aperta a pubblico misto di detenuti e "civili"

3° edizione Festival Prova a sollevarti dl suolo Opera Liquida

PROGRAMMA

Visti da est - Luc Klobas

7 maggio 2015 ore 21

VISTI DA EST

Teatro Stabile in Opera – Casa di Reclusione Milano Opera

di Federico Andreotti e Luca Klobas

​

Vizi e virtù della nostra penisola, sotto la lente d’ingrandimento della satira e del paradosso, visti attraverso gli occhi di uno straniero proveniente dall’est Europa e di un veneziano trasferitosi nella metropoli milanese in cerca d’impiego. 

Vedo buio - Alberto Patrucco

21 maggio 2015 ore 21

VEDO BUIO!

Teatro Stabile in Opera – Casa di Reclusione Milano Opera

di e con Alberto Patrucco

​

Una panoramica al vetriolo sui tempi che stiamo vivendo, intrisa di comicità vera, sostanza ed argomenti. Lo spettacolo attinge dalla cronaca, ma si alimenta anche di più ampi scenari storici.E sullo sfondo, le tante vicende che segnano il nostro attuale stile di vita.

Eva, diario di una costola - Rita Pelusio

4 giugno 2015 ore 21

EVA–DIARIO DI UNA COSTOLA

Teatro Stabile in Opera – Casa di Reclusione Milano Opera

di Rita Pelusio, Alessandra Faiella, Riccardo Piferi, Marianna Stefanucci

​

“Quando Eva mangiò la mela, non nacque il peccato, ma una splendida virtù: la disobbedienza”. E quante sono le regole con cui ogni donna deve fare i conti oggi? 

Da quando ho famigia sono single - Claudio Batta

18 giugno 2015 ore 21

DA QUANDO HO FAMIGLIA SONO SINGLE 

Teatro Stabile in Opera – Casa di Reclusione Milano Opera

​Claudio Battadi Riccardo Piferi, Claudio Batta 

​

Cosa c’è di più bello che avere un figlio? Niente, salvo, forse, avere un figlio che nasce già educato. La grande gioia del nuovo arrivo, piano piano, si stempera col crescere delle responsabilità educative. Il genitore si chiede continuamente sarà giusto quello che faccio?

bottom of page