top of page

FESTIVAL di TEATRO e TEATRO CARCERE

PROVA A SOLLEVARTI DAL SUOLO

 

2^ EDIZIONE - 2014

​

Rassegna  teatrale aperta a pubblico misto di detenuti e "civili"

​

Dal 13 novembre al 11 dicembre le porte del Teatro Stabile in Opera (la sala teatrale da 350 posti della Casa di Reclusione di Milano - Opera) si sono aperte nuovamente per ospitare spettacoli interpretati da attori reclusi o legati a tematiche correlate al mondo delle carceri.  Le compagnie si sono esibite nel contesto del Festival Prova a sollevarti dal suolo. La rassegna, alla sua seconda edizione, è coordinata e promossa dalla Direzione della I Casa di Reclusione Milano - Opera e dall'Associazione Opera Liquida, compagnia teatrale residente presso lo Stabile in Opera,grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Comune di Milano.

Il Festival vuole essere una finestra aperta sul profondo sentire degli esseri umani, nelle sue debolezze e più grandi fragilità, attraverso l’arte teatrale che spazia dall'ironia alla più intima corrispondenza. Opera Liquida, che incontra ogni giorno gli uomini reclusi e agisce, attraverso la prassi teatrale, in assenza di giudizio, vuole con questo Festival affermare un manifesto che ha a che fare con il profondo valore dell’uomo, anche se ristretto.

​

PROGRAMMA

2° edizione Festival teatro carcere 2014 Opera Liquida
Anime cosmetice

13 novembre 2014 ore 21

ANIME COSMETICHE 

Compagnia Opera Liquida

​

Anime Cosmetiche parla di crisi economica, di amore “recluso”, di paura, di colpa, parla di noi.

A partire da una riflessione sulla società contemporanea, la Compagnia Opera Liquida giunge a immaginare un futuro indefinibile, dove per far ripartire il volano dell'economia, ai venditori di un centro commerciale viene imposto un mese di “solenne dedizione alle vendite” e ai compratori una settimana di “solenne dedizione agli acquisti”.

​

Antigone per Opera

27 novembre 2014 ore 21

ANTIGONE PER OPERA 

In collaborazione con Associazione Antigone

Basato su fatti e storie realmente accadute fornite dall'Associazione Antigone, lo spettacolo conduce il pubblico e le protagoniste a riflettere sul senso della legge, della rieducazione, della carcerazione e sul rapporto tra diritto e legge. 

Che ne resta di noi?

4 dicembre 2014 ore 21

CHE NE RESTA DI NOI?

​

Tema unificante dello spettacolo è la tensione spirituale, la necessita emoti

va di offrire struttura e metodo

all'esperienza personale e collettiva, e la scoperta, sempre rinnovata, della cresc

ita e della trasformazione

che si realizzano grazie all'intelligenza della ripetizione.

​

bottom of page