FESTIVAL di TEATRO e TEATRO CARCERE

PROVA A SOLLEVARTI DAL SUOLO

 

6^ EDIZIONE 2017

PROGRAMMA

Parte il 24 giugno la 6^ edizione del Festival “Prova a sollevarti dal suolo”, articolato tra il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera e lo spazio IN Opera Liquida al Parco Idroscalo ingresso Punta dell’est, dove per l’occasione verrà inaugurata la Biblioteca Liquida, per un servizio di prestito di libri e DVD ai fruitori del Parco.

Apre il Festival una raffinata fiaba per adulti e bambini, “Il lupo e i sette capretti”, de La Casa delle storie, per le famiglie dei detenuti dell’Associazione Bambinisenzasbarre e tutti coloro che vorranno giocare con noi. La stagione estiva in Idroscalo riprende la nostra indagine sull’universo femminile con “Nonostante voi. Storie di donne coraggio”, lo spettacolo reportage di Livia Grossi e prosegue con il nostro “Undicesimo comandamento: uccidi chi non ti ama” che vedrà in scena la compagnia di detenuti ed ex detenuti, residente. A settembre la compagnia e.s.t.i.a. del carcere di Bollate porta in scena una drammaturgia collettiva che indaga il bullismo, la fragilità umana e le sue trasformazioni. Anche “La mula”, di Rossella Raimondi, ci è parsa un’indagine profonda, ironica, tutta al femminile, di un universo che è molto presente, seppur taciuto, quello delle donne madri sacrificanti e sacrificabili.

In quell’amplificatore emotivo che è il teatro del carcere, il festival prosegue all’insegna delle risate, per pensare, condividere un momento culturale, affrontare temi e miserie umane, insieme alla popolazione detenuta, nella leggerezza dell’ironico sentire. Allora ecco il Recital di Ale e Franz, David Anzalone con il suo “Targato H”, il Recital di Max Pisu e la chiusura dell’esilarante regia di Rita Pelusio con “L’ultima cena – 3 Chefs Trio Comedy Clown”.

Opera Liquida, che incontra ogni giorno gli uomini reclusi nel carcere di Opera, con i quali lavora anche presso lo spazio in Idroscalo e agisce, attraverso la prassi teatrale, in assenza di giudizio, vuole con questo Festival affermare un manifesto che ha a che fare con il profondo valore dell’essere umano, anche se ristretto o in fase di reinserimento.

Sabato 24 giugno ore 15.30

IL LUPO E I SETTE CAPRETTI

Teatro Stabile in Opera – Casa di Reclusione Milano Opera

La Casa delle Storie – spettacolo per adulti e bambini “spettATTORI"

Un Lupo affamato simpatico e maldestro, tanti capretti giocherelloni e una mamma affettuosa che si deve allontanare...

6 luglio 2017 ore 21.00

NONOSTANTE VOI. STORIE DI DONNE CORAGGIO

Spazio IN Opera Liquida – Parco Idroscalo

Reading di e con Livia Grossi

 

Come se il palco fosse la pagina di un magazine. La notizia non è più un titolo, ma qualcosa che arriva sotto la pelle …

20 luglio 2017  ore 21.00

UNDICESIMO COMANDAMENTO: UCCIDI CHI NON TI AMA

Spazio IN Opera Liquida – Parco Idroscalo

Compagnia Opera Liquida

 

Noi, che della legge ci siamo fatti beffe, calati nei panni delle donne violate, dei bambini coinvolti, della società indifferente … puntiamo la nostra lente d’ingrandimento emotiva, per mettere in guardia le donne …

14 settembre 2017 ore 21.00

CI AVETE ROTTO IL CAOS

Spazio IN Opera Liquida – Parco Idroscalo 

Teatro IN-Stabile – cooperativa e.s.t.i.a.

 

La difficoltà di vivere attacca certe vite con strana insolenza, ci si sente uomini chiari e forti con una decisa posizione nella vita. Poi arriva il paradosso …

28 settembre 2017 ore 21.00

LA MULA

Spazio IN Opera Liquida – Parco Idroscalo

Spettacolo teatrale di e con Rossella Raimondi

 

Una vita. Vera. Una donna, un marito, una famiglia. Angiulina viene da lontano, da un’Italia contadina, dalla terra, da una cultura del fare. Femmina bella e ammirata …

5 ottobre 2017 ore 21.00

RECITAL – Ale e Franz

Teatro Stabile in Opera – Casa di Reclusione Milano Opera

di e con Ale e Franz

 

Recital è uno spettacolo che ripercorre i momenti più importanti della carriera di Ale Franz. Una girandola di situazioni …

19 ottobre 2017 ore 21.00

TARGATO H – David Anzalone

Teatro Stabile in Opera – Casa di Reclusione Milano Opera

Contro-mono-logo comico di David Anzalone e Alessandro Castriota

 

Uno spettacolo comico in cui si tratta il tema dell'handicap. Il filo conduttore è il costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni …

26 ottobre 2017 ore 21.00

RECITAL 2017 – MAX PISU

Teatro Stabile in Opera – Casa di Reclusione Milano Opera

di e con Max Pisu

 

Un Max Pisu multiforme affronta e smaschera la quotidianità alternando fantasia e reale vissuto in una chiave, come al solito,  surreale e divertente

9 novembre 2017 ore 21.00

Comedy Clown di e con Claudio Cremonesi, Stefano Locati, Alessandro Vallin

Regia Rita Pelusio 

Teatro Stabile in Opera – Casa di Reclusione Milano Opera

I nostri “3Chefs” si lanciano nell'impresa per creare ricette di divertimento uniche, capaci di mandare in estasi il palato, di far sentire il karma del gusto, di far cantare di gioia le papille gustative…

© 2014 by Opera Liquida. Tutti i diritti riservati  

p.iva - c.f. 06806970965  

sede: via Sant'Innocenzo 3A Pozzuolo Martesana (MI)

 operaliquida@gmail.com